martedì 5 agosto 2014

Love is the only rule

".... the only thing that is really important to God is that we are able to be together as persons in His name. That we don't have to worry for nothing but to meet people and try to give them the best that we could and build together strong relations and have open hearts. that we have to love and be completly ourselves and that we don't have to be afraid because our lives are in His hands, and if we let Him works, everything will be fine. Even loosing someone we love could be less painful..."

Era il Natale del 2007 quando scrissi queste cose ad un amico lontano lontano in America. Oggi le ho rilette per caso. Ero in cerca di una canzone che lui scrisse per me in quel periodo.
Nostalgia...  quando mi trova in questi momenti è davveo dura.
E poi è strano, perchè ben due amici diversi ieri mi hanno mandato canzoni. 
La musica è sempre stata per me la migliore delle medicine.
Rileggevo quelle parole in inglese e mi sono resa conto di quanto ancora siano attuali nella mia vita di oggi. "se lo lasciamo fare, tutto andrà bene".
e mi ricordo come mi sentivo nel momento in cui scrivevo quelle cose. potevo sentire la potenza delle cose che scrivevo e che vivevo. "persino perdere una persona che amiamo può essere meno doloroso", questa è decisamente la cosa più difficile da credere.
Eppure dopo tanti anni mi rendo conto di essermi attenuta fortemente a quelle parole "l'unica cosa che conta è di costruire forti relazioni e lasciare il cuore aperto"... quello stesso amico americano era solito dirmi "never let your heart harder" - non lasciare che il tuo cuore si indurisca mai.
E mi rendo conto di quanta saggezza c'era in lui ed in quelle parole.

La malattia può davvero chiuderti in un bozzolo dove rischi di inaridire. Dove il tuo cuore nn respira più e secca. E' per questo che cerco ricordi felici anche se malinconici.
Ricordare la gioia, ricordare con gioia al momento mi da la volontà per credere e desiderare che dopo tutto la gioia sarà ancora più grande.
E sentire forte questo desiderio, questa potentissima spinta verso la felicità è l'unica cosa in grado di trascinarti al di là del baratro della malattia.
Ho paura in questi giorni.
Tra tre sarò operata e finalmente dal mio corpo toglieranno il male.
Ma è solo l'inizio di un cammino. Anzi, per fortuna è l'inizio, che se era fine era decisamente peggio....

Sono un paio di giorni che penso alla sofferenza.
E mi rendo conto che è davvero la cosa più temuta da tutti.
Ero dai comboniani l'altro giorno e parlavo con un ragazzo che ha già fatto la scelta del postulato ma che deve scegliere di nuovo ora e mi ha detto "ho tanta paura della sofferenza".
E poi so di un senza fissa dimora macedone che si è tagliato un braccio e che ha fatto la guerra nei balcani a suo tempo (quindi qualcosa sulla sofferenza dovrebbe saperla), che appena si avvicina ad un ospedale inizia a piagnucolare come fosse un bambino.

e io dal mio punto di vista a volte rischio di relativizzare tutto, perchè a volte rischio di non considerare la sofferenza altrui in questo momento, che di mio ne ho abbastanza.
Ma la mia non vale di più..
E forse, ironicamente, un po' sono privilegiata in questa situazione. Io non ho paura della sofferenza fisica. E questo, come ha detto anche il mio medico, per metà mi ha già salvata... Il dolore fisico affievolisce. La malinconia mi spaventa molto di più.
Mio nipote l'altra sera - che sa che la zia ha male ad una tetta - mi ha detto che se avrò male lui mi darà tanti baci così passa tutto. Ed è proprio così che funziona: passa tutto con l'amore.
Una carezza, sana molto molto di più di una medicina. E così le canzoni che ti vengono regalate o gli amici che ti cercano, le telefonate.
Quando sei dentro alla sofferenza, quando non puoi più permetterti di averne paura, allora ti rendi conto che tutto sommato non è una cosa che ti schiaccia se sai di essere amato.
Perchè nel momento in cui ti senti trascinato via, basta appigliarsi agli altri, all'amore altrui e all'amore che tu provi per loro.
E' tutto qui. 
Non c'è davvero bisogno di aver paura della sofferenza, anche se è umano. Persino Cristo ne ha avuto paura. Ma il dolore passa... 3 giorni e risorgi no? persino dal dolore più grande, dalla notte più nera, dalla morte.
Ma ce lo devi avere un motivo che ti spinge a spostare la pietra. E se non sei amato o se non ami, se il tuo cuore è secco... credo si faccia davvero più fatica.

Io sono stanca in questi giorni e non voglio fare l'eroina impavida, anzi... la paura del dopo l'operazione sta montando in me e parecchio. Cerco di rimanere sempre nel momento che sto vivento, senza fare voli al dopo, alle terapie ed alle loro conseguenze... ma ogni tanto mi scappa.... e allora si che c'hai paura.
Ma voglio fidarmi di quello che sento. Che tutto andrà bene.  Che qualsiasi dolore io abbia provato, provi o proverò non vale il peso della mia felicità e della mia vita.
Perchè c'è tutto un mondo di pienezza laggiù dopo il burrone, che io non ho ancora sperimentato. E' la mia promessa. La mia terra promessa con in mezzo il deserto.
Per dirla meno colta.... La contea.. ma prima c'è mordor....
E io la vedo la felicità, la sento crescere in me, o quantomeno il desiderio potentissimo è che a volte mi stanco di stare ad aspettare. A volte mi chiedo se era proprio necessario attraversare ancora una volta tutto questa sofferenza. Non potevo semplicemente essere felice? Questo, ammetto, me lo chiedo spesso.
Ma non ho una risposta...

So che ieri me lo chiedevo a messa... e mi è venuta in mente questa canzone

LOVE IS THE ONLY RULE - Bon Jovi

I don't give a damn
How it's supposed to be
That might work for you
It don't work for me
You write your truth
And Ill write mine
One man's ceilings
Another man's sky high
Flying like an aeroplane
Crying like the lonely whistle of a long black train
Dance in the pouring rain
Spit in the eye of a hurricane
Who said life has got to be so cruel
Love's the only rule
It's written in the scars
Where I fit in
It's going to hurt sometimes
You got to lose to win
You've got your sins
And I got mine
Sell your secrets kiss them all goodbye
Flying like an aeroplane
Alive like a lonely note from John Coltrane
Run like it's a getaway
Say those things that you shouldn't say
Think about it wouldn't that be cool?
If love's the only rule
Might be a wrecking ball
Or just a wake up call
Don't matter where the pieces fall
Oooooh, Oooooh, Oooooh
I'm gonna fly like an aeroplane
Cry like the whistle of a long black train
Dance in the pouring rain
I'm alive like a lonely not from John Coltrane
Run like it's a getaway
Say those things that you shouldnt say
Where love, love's the only rule
Yes love, love's the only rule
Ah love, love's the only rule
Love, only rule
Love's the only rule
Oooooh, Oooooh , Oooooh

Nessun commento:

Posta un commento